Fra poco ricorre il tredicesimo annivarsario dalla morte di mio figlio, precisamente il 18 maggio, e non è ancora finito lo stillicidio dei lavoratori, le mattanze delle morti bianche.
Anche oggi un ragazzo di soli 33 anni muore cadendo dal tetto di un cantiere(norme inesistenti , naturalmente). Ma che cosa stanno facendo i nostri politici?
Si stanno dividendo le poltrone?
Festeggiano il nuovo Governo?
Ma chi se ne importa del nuovo governo!!! Chi se ne importa dei nuovi governanti!!!!!
E le riforme garantite prima delle elezioni? Dove sono finite?
Tutti pronti a dire la loro in caso di sicurezza sul lavoro ma guarda caso c'è sempre qualche cosa che interrompe questo interesse ripetutamente urlato dal nostro Presidente Della Repubblica: il mostro in prima pagina, i ragazzi cattivi, i vigili urbani picchiati ecc.. ecc... ecc.
E noi Madri continuimo a piangere i nostri figli come se fossero andati in guerra.
Che cosa vogliono ancora da noi? Che ci facciamo giustizia da sole con questi datori di lavoro fuorilegge??? Vogliono che li incarceriamo noi?
Tre mesi dall'entrata in vigore delle nuove norme antiifortunistica e ancora il 58% dei cantieri è ancora fuori regola. Diciamocelo chiaramente: ma che cosa dobbiamo ancora fare darci fuoco tutte difronte al Campidoglio per attirare l' attenzione?
Un giorno una persona mi ha spedito una mail perchè sta scrivendo un libro di testimoninaze chiedendomi un sacco di cose alle quali ho risposto gentilmente
Fra queste una era: ma come ha saputo della morte di suo figlio? Io ho risposto che l'ho saputo dai giornalisti che lo hanno saputo prima di me dalle unltime ANSA.
Non volevo naturalmente crederci, e chi ci crederebbe che aspetti tuo figlio di ritorno da una trasferta come carpentiere ed invece vieni a sapere che non lo vedrai e sentira più?
Se qualcuno non fosse stato con me giuro che mi sarei buttata dalla finestra.
Forse le vogliono così le madri, non piangenti o disperate ma miti unmili e magari mutte depresse. No cari miei se questa carneficina non finisce qualche cosa bisogna fare ma senza deroghe, sono fuori tempo massimo e anzi oltre.
Io ho pianto tanto ma mi sto battendo perchè piangere non serve a nulla, fai solo il gioco del padrone, ed in questo caso anche quello dello stato.
Uniamoci tutti e cerchiamo di studiare un sistema per ultrasensibilizzare queste persone che si dividono le poltrone e poi vanno in vacanza.
1 commento:
Alcuni giorni fa, in occasione dello sciopero nazionale degli edili, sono andato ad un incontro col direttore di Confindustria della mia provincia, alla mia domanda:" perché le aziende temono le nuove sanzioni, se dichiarano di rispettate le norme di sicurezza? Una impresa in regola non ha nulla da temere se non commette reati giusto?".. La riposta è stata: "se fosse per me non l'avrei nemmeno fatto il -testo unico, frutto di una strumentalizzazione degli ultimi incidenti, ribadisco che le imprese associate a Confindustria rispettano tutte le norme sulla sicurezza!"... Non ci ho più visto dalla rabbia! ho fatto vedere delle foto di alcune imprese associate... Altro che rispetto delle norme... alcune foto sono anche pubblicate nel mio blog e guardandole nessuno potrà dire che quelle imprese rispettino la legge!! SONO DEI DELINQUENTI A PIEDE LIBERO!! Giocano sulla pelle degli operai come se niente fosse, solo per "risparmiare" qualche Euro ed accelerare i tempi di lavorazione. E noi operai che facciamo? Quali aiuti abbiamo, se ammettendo che una nostra segnalazione agli ispettori ASL venga presa in considerazione, le ispezioni spesso vengono preannunciate con parecchi giorni di anticipo e quando è il momento del controllo, tutti gli operai si trovano da tutt'altra parte e la produzione(caso strano) è ferma oppure il cantiere è già stato smantellato perché l'intervento degli ispettori non è mai tempestivo ma si deve attendere quasi sempre non meno di 15 giorni?? Risultato di queste ispezioni, un piccolissimo verbale per qualche "frivola" dimenticanza, mentre il GROSSO non viene visto... e noi perdiamo la vita o subiamo danni che ci porteremo dietro tutta la vita! Buona serata. Archimede39
Posta un commento